Aiutiamo il nostro pianeta
ambiente
L’adozione di green practices in un’ottica di sistemi produttivi ecofriendly rappresenta una sfida per le strategie imprenditoriali moderne, che devono prevedere la riduzione dell’impatto ambientale delle attività lavorative per assicurare la crescita e la prosperità delle aziende. In questo senso, il gruppo Profiltubi si impegna da anni a trasformare radicalmente la gestione di tutti i reparti con un crescente interesse per la sostenibilità ambientale.
I macchinari e i sistemi di lavorazione vengono alimentati anche da energia rinnovabile auto-prodotta dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto del nostro stabilimento.
Riduzione impatto ambientale
Spinti da un forte senso di responsabilità e desiderosi di contribuire al benessere del pianeta, abbiamo iniziato un percorso di riduzione del nostro impatto ambientale, inaugurato con il conseguimento della certificazione EPD nel 2020. Si tratta di una dichiarazione che stabilisce il consumo di risorse (materie prime ed energia) per la produzione dei tubi e dei profilati.
Misurazioni periodiche
Durante lo stesso anno, Profiltubi avvia la misurazione periodica di numerosi KPIs: la carbon footprint che stima la quantità di gas a effetto serra diffusi in atmosfera, e la water footprint, che calcola il consumo di acqua dolce.
Crediamo che avere un quadro chiaro del nostro impatto ambientale lungo tutta la catena del valore sia fondamentale per identificare le aree che presentano maggiori opportunità di miglioramento.